Procedure per l'accesso al primo anno del Lettorato di Lingua Inglese AA 2023-24

ESERCITAZIONI LINGUISTICHE O LETTORATI

Alla studentessa/Allo studente che si iscrive al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino e che desidera inserire l’inglese nel proprio curriculum di studi, sono offerte esercitazioni linguistiche, chiamate anche “lettorati”. Rappresentano l’occasione per proseguire e approfondire non tanto gli aspetti teorici della lingua, che vengono trattati nei corsi di Lingua inglese, ma quelli pratici già studiati solitamente nei precedenti percorsi di studio alle scuole medie inferiori e superiori. La frequenza ai lettorati è vivamente consigliata, in quanto è un’attività formativa di estrema utilità per la preparazione dell’esame (la prova propedeutica), che la studentessa/lo studente deve sostenere al termine delle esercitazioni.

Al fine di accedere ai gruppi di lettorato esiste una procedura che può sembrare complessa. Per questo motivo consigliamo un’attenta lettura di quanto segue onde evitare fraintendimenti o incomprensioni.

IL PLACEMENT TEST

La studentessa/Lo studente che sceglie la lingua inglese, una volta iscritta/o all’Università, deve iscriversi al Placement Test. Questo è uno strumento attraverso il quale si valuta e si verifica la conoscenza dell’inglese da parte della studentessa/dello studente. In base ai risultati la sezione d’inglese può proseguire alla creazione di gruppi di diverso livello per accogliere meglio la studentessa/lo studente e rispondere in modo più adeguato alle sue esigenze formative.

Le informazioni riguardanti le date del Test saranno pubblicate su questo sito insieme alle procedure relative alle iscrizioni. Di solito il Test si tiene nei primi venti giorni di ottobre, con un’ulteriore sessione a novembre o dicembre. Chi sostiene il Test in quest’ultimo turno non potrà iscriversi al lettorato prima dell’inizio del secondo semestre (febbraio 2023). La data e le modalità di iscrizione a quest’ultima sessione del Test saranno pubblicate sul sito del Dipartimento nel mese di novembre.

Solitamente, il Placement Test si tiene interamente nell’aula multimediale del Centro Linguistico di Ateneo (CLA – aula LL2, Campus Luigi Einaudi, Lungodora Siena 100, Torino). La studentessa/lo studente deve presentarsi circa dieci minuti prima dell’orario del turno pre-scelto al momento dell’iscrizione e deve essere munito di Smart Card per l’identificazione. Si ricorda che, trattandosi di un’attività svolta su una piattaforma dell’Ateneo, è necessario che la studentessa/lo studente sia in possesso delle credenziali universitarie (User name e Password) che permettano di accedere a Unito.it; senza tali credenziali non sarà possibile sostenere il Test.

Il Test consiste in una serie di esercizi su computer – frasi a scelta multipla, cloze test e ascolto/comprensione di dialoghi – che mirano a verificare il livello di conoscenza della lingua inglese. Alla fine del Test, la studentessa/lo studente leggerà il risultato della sua prova, che consisterà in un punteggio espresso su un totale di 85, sullo schermo del pc. A seconda del diverso punteggio conseguito lo studente saprà a quale livello di lettorato dovrà iscriversi (vedi la tabella di seguito).

La studentessa/lo studente “tipo” raggiungerà il livello Intermediate o il livello Upper intermediate e si iscriverà a un gruppo che vi corrisponde. La sezione d’inglese prevede anche delle attività di recupero e una forma di tutoraggio per chi risulta del livello Pre-intermediate, ma la studentessa/lo studente è libera/o di scegliere un’altra lingua se teme di non essere in grado di recuperare l’eventuale terreno perso in inglese.

Per quanto riguarda, invece, la studentessa/lo studente che ottiene un risultato superiore ai 66 punti, cioè coloro che risultino di livello “Advanced”, il percorso varia. Chi supera il Test con un risultato superiore ai 75 punti sarà invitato a presentarsi per sostenere un colloquio. Tale colloquio costituirà una prova orale e, se la commissione la giudicherà meritevole della massima valutazione (30 e lode), questa sarà registrata dall’insegnante e la studentessa/lo studente si iscriverà direttamente al lettorato di secondo anno. La studentessa/lo studente che non otterrà questo voto rientrerà nel gruppo “Advanced” insieme a coloro che, al Test, raggiungeranno un risultato compreso fra i 66 e i 73 punti. Queste studentesse/questi studenti si iscriveranno in una classe di questo livello e potranno sostenere la prova propedeutica della sessione invernale (gennaio 2023).

 

RICONOSCIMENTO DI CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Si ricorda che il Dipartimento prende in considerazione le certificazioni, ottenute negli ultimi due anni, rilasciate da enti esterni riconosciuti a livello internazionale al fine dell’iscrizione alle esercitazioni.

In particolare,

- le/i nuove/i iscritte/i potranno iscriversi ai lettorati di livello “Intermediate” di I anno senza sostenere il Placement Test se sono in possesso di uno dei seguenti diplomi:

Pet with merit / distinction, FCE grade C, IELTS 3.5 – 4.5, TOEFL (Paper 410+, CBT 110+, IBT 35+);

- le nuove/i iscritte/i potranno iscriversi ai lettorati di livello “Upper intermediate” di I anno senza sostenere il Placement Test se sono in possesso di uno dei seguenti diplomi:

FCE grade B, IELTS 5.0 – 6.0, TOEFL (Paper 443+, CBT 163+, IBT 56+);

- le/i nuove/i iscritte/i potranno iscriversi ai lettorati di livello “Advanced” di I anno senza sostenere il Placement Test se sono in possesso di uno dei seguenti diplomi:

FCE grade A, CAE grades B/C, IELTS 6.5 – 7.0, TOEFL (Paper 550+, CBT 213+, IBT 96+);

- le/i nuove/i iscritte/i in possesso del diploma CAE grade A, CPE, IELTS 7.5 – 9.0, TOEFL (Paper 590+, CBT 243+, IBT 96+) al momento di presentare copia del certificato sosterranno un colloquio per superare la prova propedeutica di I anno. La studentessa/Lo studente che non raggiunge il voto pari al 30 e lode rientrerà nel gruppo “Advanced”.

Le modalità di consegna delle certificazioni saranno pubblicate su questo sito nella prima settimana di ottobre. Si ricorda, inoltre, che la studentessa/lo studente interessata/o a presentare la propria certificazione non si deve iscrivere al Test.

In nessun caso le certificazioni permettono l’acquisizione di crediti al fine del superamento dell’esame di Lingua inglese prima annualità.

 

ISCRIZIONE AL LETTORATO

Superato il Placement Test, sarà necessario attendere qualche giorno per avere ulteriori notizie sull’iscrizione al lettorato. È bene che la studentessa/lo studente si familiarizzi con il sito dei lettorati d’inglese (www.lettorati-english.unito.it) dato che tutte le informazioni, gli annunci e le notizie che riguardano iscrizioni, orari, contatti, testi sono affissi su questa pagina. Si sottolinea che questo è il mezzo principale che le lettrice/i lettori hanno a disposizione per comunicare con le studentesse/gli studenti. Si consiglia, quindi, di controllare il sito regolarmente, anche quotidianamente in periodi come l’inizio dell’anno, la pausa esami, ecc…

Gli orari e le modalità delle esercitazioni (online o in presenza), nonché le modalità di iscrizione saranno annunciati tramite il sito dei lettorati d’inglese non prima della quarta settimana di ottobre. La studentessa/lo studente dovrà scegliere una classe che corrisponda al livello raggiunto al Test e che sia compatibile con il proprio orario settimanale, tenendo anche presente che, a differenza di altri corsi e laboratori, il lettorato è annuale (con l’eccezione del livello “Advanced”). Le iscrizioni al lettorato avvengono online attraverso un link dal sito del Dipartimento e dal sito dei lettorati d’inglese. Le lezioni del lettorato avranno inizio a partire dal mese di novembre.

Nel caso in cui la studentessa/lo studente non riesca a iscriversi in un gruppo per mancanza di posti, il sistema gli offrirà due possibilità per procedere:

1) di contattare l’insegnante del gruppo scelto chiedendo di potersi iscrivere in lista d’attesa;

2) di effettuare l’iscrizione in un secondo gruppo. Iscriversi in lista d’attesa non consente di accedere subito al lettorato, ma la studentessa/lo studente dovrà attendere l’eventuale chiamata da parte dell’insegnante che avverrà via e-mail, non prima della terza settimana di novembre, quando avrà potuto verificare la disponibilità di posti nel gruppo.

Chi non si iscrive in un gruppo o non chiede l’iscrizione in lista d’attesa non potrà frequentare i lettorati. Chi trova posto in una classe e, successivamente, desidera cambiare gruppo, dovrà contattare l’insegnante del nuovo gruppo ed eventualmente “transitare” in lista d’attesa: il fatto di essersi iscritti in un gruppo non dà il diritto di spostarsi in un altro, e in questo modo “saltare la coda”.

A tutti coloro che non trovano subito posto in una classe, consigliamo vivamente di acquisire il testo adottato (il titolo si trova alla pagina General Information del sito) e di iniziare a studiare per conto proprio.

CONTATTI

Per comunicazioni urgenti contattare:

Prof. Christopher Owen (chris.owen@unito.it)

Responsabili del primo anno:

Prof. Christopher Owen (chris.owen@unito.it)

Prof. Virginia Pulcini (virginia.pulcini@unito.it)

Le studentesse/Gli studenti sono pregati di rivolgersi ai responsabili soltanto dopo aver letto attentamente i documenti riguardanti i lettorati del primo anno e di inviare eventuali richieste scritte a UN SOLO responsabile, per evitare inutili risposte multiple. Attendere almeno 3 giorni per ricevere risposta scritta.